URGENCE COVID19: LES DÉLAIS DE LIVRAISON PEUVENT ÊTRE PLUS LONGS QUE LA NORMALE DANS VOTRE RÉGION

Lungo-adige-02b9674d-d908-4310-86ba-cc610a869e23

Description

Acquaforte
misure: mm 196 x 76
Pittore, scrittore, sceneggiatore ed incisore italiano. Dopo gli studi tecnici, compiuti a Jesi, si trasferisce nel 1907 a Siena, dove si iscrive all'Istituto di Belle Arti. Nel 1909 lo troviamo a Roma, dove frequenta l'Accademia di Belle Arti e le lezioni di anatomia, storia dell'arte e letteratura all'Università; all'Accademia di Spagna, a San Pietro in Montorio, segue i corsi di disegno e studia le incisioni di Goya. Fra il 1913 e il 1914 è a Firenze, dove segue lezioni di architettura e anatomia e la scuola di nudo annessa all'Accademia; resta colpito dalle incisioni di Giovanni Fattori e, agli Uffizi, studia le collezioni di antichi disegni e le acqueforti di Rembrandt e Callot. Con Bartolini l'incisione torna ad essere un mezzo di espressione poetica libera dal simbolismo e dal vedutismo allora in voga presso le accademie. L’artista forte della sua indomita libertà espressiva e nonostante il suo essere anticonvenzionale è oggi considerato uno dei più importanti incisori contemporanei del novecento. Nelle sue acqueforti prevale ora un tratteggio leggero (genere biondo), ora una ricerca del chiaroscuro alla Rembrandt (genere nero).
Viene raffigurata una bellissima donna in una posa di attesa. Ieratica e possente nella folgorante potenza del corpo adulto e pieno. Il corpo è fasciato da un costume da bagno intero, un piccola cintura a marcare la linea asciutta della vita, le gambe scoperte e le grandi mani appoggiate sui fianchi, un orologio l’unico vezzo al polso sinistro. Il volto di tre quarti, lo sguardo basso si nasconde all’osservatore, vuole forse suggerire un moto di pudore o di vergogna. Lo sfondo è riempito di tratti liberi e indistinti, leggeri, si intuiscono delle fronde, altre figure forse, i ciottoli del greto del fiume in primo piano. Impressione nitida dai neri delicati. Tenui contrasti chiaroscurali. Ottimo stato di conservazione. Titolo e firma a matita nel margine inferiore. Stato II/II, dopo la riduzione della lastra alla base.
Bibliografia: Cat. Marca d'acqua, 2003, 16, secondo stato con titolo Ragazza con le mani ai fianchi e data (1936); Timpanaro, 68, primo stato (pubblicata in controparte).

Délai et Frais de port

Frais de port pour livraisons en Italia

Type Délai de livraison Frais Contre remboursement
Standard Consegna in 3 - 5 giorni lavorativi 5,90 No
Délai de livraison : estimé à partir de la confirmation de disponibilité du libraire.
Droits de douane: Si votre commande est contrôlée à la douane, la livraison peut être retardée. Vous dédouanerez votre commande sous réserve du paiement des droits de douane, si nécessaire.