Fantasia-architettonica-portale-868faeb7-2721-4b8d-8d02-9eed2872fd0b

Description

Penna, acquerello
misure: mm 280 x 178
Pittore, incisore e architetto. Il padre, resosi conto della propensione per il disegno, fa trasferire Mauro a Bologna dove inizia gli studi presso le Scuole pie per poi approdare all'Accademia Clementina ottenendo già nel 1748 e nel 1749 il premio Marsili e nel 1770 il premio Fiori. Mauro non ebbe un vero o unico maestro ma si formò con Antonio Cartolari (Bologna - Bologna 1779) architetto e scultore del legno che lo preparò per lo studio delle quadratura, e poi nelle bottega di diversi artisti tra i quali Michele Angelo Colonna (Rovenna 1604 - Bologna 1687), Agostino Mitelli (Badolo-Battedizzo 1609 - Madrid1660) e Girolamo Curti (Bologna 1575 - Bologna 1632). Divenne uno dei maggiori quadraturisti del suo tempo, realizzando affreschi e sceneggiature di spettacoli teatrali. Nelle sue opere si ravvisa una distanza al periodo tardo-barocco per abbracciare uno stile più sobrio e aderente a modelli classicheggianti.
Questo foglio è caratterizzato da un impattante virtuosismo compositivo grazie all'ardito scorcio dal basso verso l'alto e al taglio leggermente diagonale. La struttura architettonica della porta è indagata nei minimi dettagli: dalle scale alle statue all'interno delle nicchie o tra le colone, dal soffitto a cassettoni della volta fino al colonnato interno. Il tratto è rapido e vibrante, il segno è caratterizzato da una larghezza irregolare che si ritrova in altri suoi disegni per esempio al Metropolitan, o sul mercato antiquario.  Anche il sapiente uso di acquerellature brune stese con differenti gradi di intensità è tipico del modus operandi dell'autore. Si propone perciò di accettare l'attribuzione a Mauro Tesi già presente al verso del foglio in grafia antica.
Ottimo stato di conservazione, eccetto foxing sparso.

Délai et Frais de port

Frais de port pour livraisons en Italia

Type Délai de livraison Frais Contre remboursement
CRONO SDA Consegna in 3 - 10 giorni lavorativi 4,99 No
Délai de livraison : estimé à partir de la confirmation de disponibilité du libraire.
Droits de douane: Si votre commande est contrôlée à la douane, la livraison peut être retardée. Vous dédouanerez votre commande sous réserve du paiement des droits de douane, si nécessaire.