Divina-commedia-dante-alighieri-giusta-lezione-010bec97-d711-46db-a79e-4d2155771119
Thumb_divina-commedia-dante-alighieri-giusta-lezione-36457b48-0888-444d-9dec-c0ff7d58b294
  • Librairie: Libreria Antiquaria Pontremoli srl (Italia)
  • ILAB-LILA Member
  • Année de parution: [1823-1828] MDCCCXXIII-MDCCCXXVIII
  • Éditeur: Pei fratelli Mattiuzzi, nella tipografia pecile
  • Pages: pp. [42] LXXII [2] di avvertimento 330, [2] tavole fuori testo; [2] 265 [7] con errata; LI [1] 790; VII [1] bianca 323 [1] bianca.
  • Thèmes: Letteratura Antica LIBRO
  • Format: in 8°
  • Poids de l'envoi: 1.000 g
  • Reliure: elegante legatura coeva firmata «White»: piena pergamena, piatti incorniciati in doppio filetto, dorso a cinque nervi con doppio tassello in pelle con titoli oro, scomparti finemente decorati in oro, tagli marmorizzati alla stessa foggia delle sguardie.
  • Lieu d'édition: Udine
  • État: Leggero e sporadico foxing, ma ottimi esemplari, molto freschi. Per ogni volume, antica firma di possesso «Blakesley» alla prima sguardia e piccola pecetta del legatore «White» al contropiatto.

Description

Leggero e sporadico foxing, ma ottimi esemplari, molto freschi. Per ogni volume, antica firma di possesso «Blakesley» alla prima sguardia e piccola pecetta del legatore «White» al contropiatto. Importante edizione ottocentesca della «Commedia» di Dante curata da Quirico Viviani sulla base del Codice Bartoliniano, manoscritto friulano: una lunga introduzione, la descrizione dei manoscritti consultati e collazionati, un regesto di note e varianti in calce ai versi conferiscono al lavoro un aspetto modernamente filologico. Lo stesso non si può dire della cura del testo: obiettivo finale del curatore sembra essere quella di accreditare il Friuli come luogo prediletto del poeta, e per far questo si lancia in spericolate (ma al contempo curiosissime) speculazioni e ricostruzioni linguistico-testuali, arrivando a modificare in più di una occasione la lezione del manoscritto. Già nell’Ottocento furono molti a criticare l’opera di Viviani: tra questi Foscolo, che si espresse duramente contro l’autorità del codice friulano nel celebre «Discorso sul testo della Commedia». Il primo volume è abbellito da due tavole: la prima riproduce le grafie di alcuni manoscritti danteschi, la seconda raffigura Dante alla Grotta Tolmino, oggi in Slovenia: una storia antica, ormai confutata, narrava che Dante avesse visitato la grotta durante un suo soggiorno presso il patriarca Pagano della Torre. Insieme alla «Commedia» sono pubblicati gli «Argomenti dei Capitoli della Commedia» tratti da un codice Trivulziano e i «Frammenti in versi latini dell’Inferno di Dante». Il terzo volume contiene il «Ragionamento sopra Dante» di Francesco Torti e l’ampio commento storico «Il secolo di Dante» a firma di Ferdinando Arrivabene. Seguono un bel glossario e un accurato indice dei nomi. Opera di grande interesse per la metodologia filologica impiegata, per la storia della ricezione dantesca e per l’acceso dibattito che suscitarono le tesi del curatore. Mambelli, Annali delle Edizioni Dantesche, 136; Gamba, Serie dei testi di lingua, 406. 3 voll. in 4

Délai et Frais de port

Frais de port pour livraisons en Italia

Type Délai de livraison Frais Contre remboursement
CRONO SDA Consegna in 3 - 10 giorni lavorativi 0 3,50
DHL EXPRESS Consegna in 1 - 2 giorni lavorativi 4 No
Délai de livraison : estimé à partir de la confirmation de disponibilité du libraire.
Droits de douane: Si votre commande est contrôlée à la douane, la livraison peut être retardée. Vous dédouanerez votre commande sous réserve du paiement des droits de douane, si nécessaire.