During the summer holidays, answers may be delayed. We apologise for any inconvenience.

  • Librairie: Libreria Antiquaria Magnanet (Italia)
  • ILAB-LILA Member
  • Année de parution: 1824
  • Éditeur: tip. del Tomassini
  • Thèmes: Irreligiosità e antirazionalismo
  • Lieu d'édition: Fuligno

Description

Vol. I (il 2° vol. ha titolo: La felicità in problema dopo seimil'anni e ottanta mila centinaja di milioni d'uomini che l'hanno tutti cercata. Da servire d'appendice al tifo costituzionale del sec. XVIII. Vol. II).
2 voll. rileg. in 1, in-8°picc., pp.192; 245-1 b., ottima leg. recente in mz. pelle blu, nerv. e tit. oro al dorso, conserva le broch. dei 2 voll. con il catal. dei libri pubbl. dal Tomassini. Ampi aloni e fioriture. In barbe, nel 2° vol. alcuni margg. sono molto frastagliati e presentano indebolimenti della carta, ma il testo è integro. L'Aut. indagava sulle idee liberali e sul razionalismo irreligioso di stam-po illuministico, vere "barbarie" e cause d'infelicità per l'uomo. Il 1°vol. contiene alcuni pensieri sul sentimento irreligioso: Rapporto de'prncipii della morale religiosa con la felicità temporale della creatura ragionevole; Come l'uomo rende se stesso infelice quando creda e voglia farsi beato nella irreligione; Prove sulla esperienza attuale della setta; Su la causa adeguata de' mali dell'umantà: se realmente si tutta nell'abuso della libertà (Si risponde a' liberali moderati; Unico caso di mutazione legittima nella città;...); De' rimedj al nostro morbo (Educazione pubblica; Diversità tra cultura e civilizzazione;...); Teorema: con che si espella la barbarie; Ci vuol politica religiosa; Diligenza per arrestare la cattiva pubblica istruzione; Cautela su le stampe; Loro purga; Cura del popolo. Il 2° voll. tratta della felicità dei popoli a livello religioso, antropologico e sociale ed è diviso in 2 libri, tra i cui argomenti: Quale felicità debba intendersi naturale alla città; Contratto ipotetico di ogni società umana; Origine vera della città e del contratto; Moralità della tendenza al piacere; Analogia de' popoli barbari, selvaggi e nomadi; Barbarie e antropofagia; Varietà dei linguaggi; La terra si è popolata per navigazione: scalo de'Cananei in America, Japhet in Europa, Sem in Asia; Singolarità sull'occupazione dei Giafetiti in America, presagio nella discendenza di Sem; Particolarità di un popolo songolare: gli Ottentotti in Caffreria; etc. [Clio III 1815].

Frais de port OFFERTS pour toute commande supérieure à 100 €. (à l'intérieur des frontières nationales)

Frais de port

Frais de port pour livraisons en Italia

  • Livraison suivie 4,50
  • Courrier Crono 4,90
  • Poste Contre Remboursement 6,20
  • Si cet article est lourd ou hors format, le libraire vous informera des frais supplémentaires.
    Droits de douane: Si votre commande est contrôlée à la douane, la livraison peut être retardée. Vous dédouanerez votre commande sous réserve du paiement des droits de douane, si nécessaire.