Description

8 pagine, datata "Turin 16.11.23". Lunga lettera in francese in cui il Rey si indirizza all'amico Emile Gaillard, relativa alla sua traduzione francese di un libro dei fratelli Giuseppe e Gian Battista Gugliermina. Dovrebbe trattarsi di "Vette", relazione dei loro 25 anni di ascensioni su monte Rosa, Cervino e Bianco dal 1896 al 1921, che rimase inedito fino al 1927. I fratelli Gugliermina, valsesiani, formarono una delle più note e indissolubili cordate dell'alpinismo classico, del quale sono considerati tra gli ultimi esponenti, per le caratteristiche di finalità esplorativa, di visione idealistica e di contemplazione per la natura che ebbero le grandi arrampicate di cui furono protagonisti. A loro sono intitolati una cima e un rifugio sul Rosa.
Eccezionale lettera ricca di passaggi toccanti, dove tra le varie, spesso profonde, considerazioni il Rey sottolinea l'aspetto mistico e quasi "religioso" dell'alpinismo, quale esempio morale per la gioventù. Più avanti definisce il libro un monumento dell'alpinismo italiano e scrive che la più grande virtù dei Gugliermina è l'esempio pratico ed etico che dimostrano, in un'epoca in cui la vita degli uomini pare non avere più alcun valore nella lotta contro la montagna... A proposito della pratica dell'alpinismo, sostiene che "il sacrificio, che è sacro sui campi di battaglia per la Patria, è invece ritenuto disdicevole per un'attività che esalta la forza e la bellezza della vita e non la morte inutile" (dal francese). Molte altre sarebbero le frasi da riportare da questa lettera veramente straordinaria sull'ideale dell'alpinisimo, che esprime chiaramente i valori dei Gugliermina e del Rey. Gaillard fu autore di vari libri sulla montagna ed avrebbe più tardi tradotto "Alba Alpina" di Guido Rey. In ottimo stato.. .

Délai et Frais de port

Frais de port pour livraisons en Italia

Type Délai de livraison Frais Contre remboursement
CRONO SDA Consegna in 3 - 10 giorni lavorativi 4,99 8,49
DHL EXPRESS Consegna in 1 - 2 giorni lavorativi 8,99 No
Délai de livraison : estimé à partir de la confirmation de disponibilité du libraire.
Droits de douane: Si votre commande est contrôlée à la douane, la livraison peut être retardée. Vous dédouanerez votre commande sous réserve du paiement des droits de douane, si nécessaire.